La parola General Contract, importato dall’inglese, è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni. Il termine è infatti entrato nelle espressioni comuni anche nella lingua Italiana. Ma chi è il General Contractor?
Con questa dicitura si indica l’appaltatore generale: una società che si posiziona tra il committente finale dell’opera e tutto il processo costruttivo e che si interfaccia da un lato con il cliente e dall’altra con i vari fornitori, operai e professionisti di cantiere, responsabili di sicurezza, burocrazia e certificazioni specifiche del caso.
Il General contractor si occupa della gestione e della sorveglianza dei processi costruttivi dall’inizio alla fine e tra le mansioni di cui deve occuparsi troviamo la gestione del budget, la scelta e l’assunzione dei subappaltatori, la scelta e l’acquisto dei materiali, la preparazione della timeline per le varie squadre, la supervisione di queste durante le lavorazioni con la responsabilità di far rispettare i tempi di consegna e di risolvere eventuali problemi, la gestione delle pratiche burocratiche e della sicurezza di cantiere.
- pratiche burocratiche e di sicurezza
- scelta dei subappaltatori per le varie parti del progetto ( impianti, opere murarie, arredi, climatizzazione etc)
- gestione del budget
- acquisto e scelta dei materiali
- pagamento e gestione di ordini e logistica
- programmazione delle fasi di realizzazione
- Supervisione e controllo delle squadre di cantiere