Centrotermica nasce nell’aprile del 1992 in una piccola rimessa di via Manzoni a San Benedetto del Tronto dalla mente e dalle mani di Emidio che si occupa dell’installazione e della manutenzione di impianti termoidraulici per abitazioni private.
Emidio ci lascia nel Dicembre 2022 ed è stato parte della squadra fino alla fine.

Nel 2007 Fabio Giobbi, l’attuale CEO di Centrotermica, dopo la laurea in Ingegneria e un’esperienza decennale maturata nel mondo dell’industria come Operation Manager per grandi aziende come Faber S.p.A., Gruppo Biasi e Manuli Rubber Industries, sceglie di tornare a casa e rilevare la piccola realtà familiare che era allora Centrotermica.

Con impegno e passione, Fabio amplia il raggio d’azione del settore impiantistico anche all’ambito industriale e, soprattutto, in quello commerciale con i servizi di installazione di impianti idrosanitari e condizionamento prima ed elettrici poi. È qui che Centrotermica scavalca per la prima volta i confini nazionali, con importanti lavori in Francia e Germania, che contribuiscono a implementare la capacità dell’Azienda di gestire e organizzare anche le commesse più complesse.

Consolidata l’esperienza nel retail, negli anni successivi l’offerta di Centrotermica si arricchisce ulteriormente con la nascita della divisione General Contractor, un servizio chiavi in mano che, oltre all’impiantistica, realizza le opere edili e gli arredamenti. Le competenze sviluppate in questo settore hanno fatto sì che, nel 2021, alla nostra Azienda venisse affidata la realizzazione del primo punto vendita in Italia di una delle più importanti catene europee di discount non food.

Nel 2017 abbiamo inaugurato l’attuale sede di via De Carolis che, con i suoi uffici, i magazzini e il parco mezzi, contribuisce quotidianamente all’operatività del nostro team, arrivato a quindici professionalità sempre più orientate ai servizi tecnico-organizzativi. Il nostro già ampio Ufficio Tecnico si è così arricchito di nuove figure lavorative dedicate alla progettazione e alla gestione operativa delle commesse. Determinante per la crescita è stato inoltre l’inserimento all’interno del gruppo di lavoro di una figura dedicata al marketing e allo scouting di nuovi clienti.

Oggi la struttura aziendale è composta da tre business unit distinte e interconnesse:

IMPIANTI TECNOLOGICI

la parte storica dell’azienda

GENERAL CONTRACTOR

il core business di Centrotermica

SERVICE

la divisione che si occupa della manutenzione

FOTOVOLTAICO

la New Entry dell’efficienza

Con l’esperienza acquisita in questi trent’anni e una visione dinamica del futuro, Centrotermica mira sempre più ad assistere i clienti con soluzioni integrate e soprattutto che permettano di risolvere preventivamente criticità organizzative e tecniche, contribuendo allo sviluppo sociale ed economico in maniera etica e sostenibile grazie all’ottimizzazione delle risorse e a una mission aziendale in cui al centro di tutto, oggi come nell’aprile del 1992, c’è l’efficienza.